Fatture Stripe

Come scaricare le fatture emesse da Stripe

Tempo di lettura: 1:45″

Questa funzione è disponibile solo se hai già una utenza che ti consente di accedere alla dashboard di Stripe. Se non possiedi nessuna utenza di questo tipo, scrivi ad Help Center e richiedi un’utenza indicando l’indirizzo email a cui collegarla.

Premessa

A partire dal 1° luglio 2025, Stripe non fornirà più servizi tramite la filiale italiana di Stripe. I servizi e le fatture saranno forniti direttamente dalla sede in Irlanda. Al fine di contabilizzare l’IVA sulle commissioni pagate a Stripe, ti consigliamo di contattare un consulente fiscale per utilizzare il meccanismo noto come “inversione contabile/ reverse charge”.

Fatturazione elettronica e tassazione
Dopo il 1° luglio 2025 Stripe Italy non applicherà l’IVA nazionale italiana né emetterà fatture elettroniche per gli account esistenti con sede in Italia. Entro il 10 luglio 2025 riceverai l’ultima fattura elettronica mensile da Stripe Italy, relativa al periodo dal 1° giugno 2025 al 30 giugno 2025. Successivamente, continuerai a ricevere una fattura mensile in formato PDF da Stripe Ireland, che sarà disponibile nella tua Dashboard Stripe entro il 10 di ogni mese.

Come scaricare una fattura

Per accedere alla tua fattura in formato PDF, vai su Impostazioni → Conformità e documenti → Documenti.

Accedi alla dashboard di Stripe e clicca su IMPOSTAZIONI

Dall’elenco, seleziona ‘Conformità e documenti’

Cerca la fattura che vuoi scaricare e clicca sul tasto ‘download’ nel rigo corrispondente

data creazione articolo: 03 06 2025 – ultimo aggiornamento: 03 06 2025

vai all’indice degli argomenti